coach alimentare milano

Coach Alimentare Milano

Il coach alimentare supporta chi ha problemi di peso a trovare il giusto equilibrio tra piacere e alimentazione.

Soffri di obesità e sovrappeso? Perdere peso rappresenta l’unica scelta possibile per tutelare la tua salute, ma, nonostante ciò, non riesci a seguire un piano alimentare equilibrato? Hai già sperimentato tante tipologie di dieta, utilizzato farmaci, incontrato tutte le figure professionali possibili e immaginabili (dietologi, nutrizionisti, biologi ecc…) ma, ciclicamente, ti ritrovi nella medesima situazione? Vivi ogni giorno combattendo col desiderio di mangiare liberamente e la frustrazione di non poterlo fare serenamente? Sei controllato/a da parenti e amici cui devi rendere conto e ragione circa le tue abbuffate o scelte alimentari? Sei arrivato/a ad un atteggiamento di totale rinuncia e disfattismo (“mangio tanto non c’è nulla da fare…la mia situazione non potrà mai cambiare.”) che ti fanno vivere una vera e propria situazione di stallo?

A queste domande il coach alimentare tenta di rispondere in modo concreto ed in particolare a chi combatte con l'obesità e quindi con i chili in eccesso, è in “lotta” perenne con diete e bilance; a chi soffre di fame nervosa, di intolleranze alimentari (celiachia) e ancora chi, a causa di patologie quali diabete o cardiopatie, si trova costretto/a a cambiare il proprio stile alimentare.

I cambiamenti dello stile alimentare

Viviamo in una società piena di paradossi dove bisogna essere sempre perfetti, non mostrare debolezze e dall’altro lato il consumismo. Si finisce così spesso per trovare come fonte di consolazione immediata il cibo arrivando al punto di perdere di vista il motivo reale per il quale esso esiste, ovvero la sopravvivenza e perdendone il controllo. E' così che si evita di uscire, di vedere gli amici e di conoscere nuove persone nel timore di doversi esporre, pensando di non essere per nulla attraente.

Il cibo e la propria immagine, infatti, sono diventati una vera e propria ossessione, insieme ad un profondo senso di pessimismo circa il fatto che le cose possano cambiare.

Esistono poi altri casi in cui si soffre di malattie metaboliche quali diabete, ipertensione o malattie cardiovascolari gravi, intolleranze e allergie alimentari.

In tutti questi eventi di eventi di vita ci ci trova a dover fare i conti con una particolare gestione dello stile alimentare.

E' in questi casi che può intervenire un coach alimentare.

A chi è rivolto il Coaching Alimentare

Il coach alimentare interviene proprio su questo decentramento e su quelle che sono le problematiche alimentari che ne derivano, partendo da quelle lievi, come nei casi di chi combatte con i chili in eccesso, fino ad arrivare quelle più gravi quali fame nervosa, intolleranze alimentari (celiachia), anoressia, bulimia, binge eating, vomiting e ancora chi, a causa di patologie quali diabete o cardiopatie, si trova costretto/a a cambiare il proprio stile alimentare.

Che aiuto aspettarsi da un Coach Alimentare?

La nostra consulenza/proposta include: un’analisi del problema, un piano d’azione, un prospetto delle risorse necessarie, coaching, un intervento sulla gestione emotiva.

Il tuo Coach Alimentare ti aiuterà ad agire su diversi livelli, portandoti a:

  • accettare ed affrontare i correlati emotivi e psicologici connessi ai problemi alimentari o al disagio presentato;
  • diventare consapevoli delle “trappole mentali” che conducono ad un rapporto disfunzionale col cibo;
  • cambiare le abitudini alimentari e lo stile di vita;
  • gestire la fame nervosa;
  • fronteggiare i disagi collegati a patologie organiche o sindromi psicosomatiche.

Il metodo unico nel suo genere, che rappresenta la combinazione di diversi approcci, permette di:

  • definire un quadro chiaro del problema in tempi brevi;
  • offrirti un aiuto costruito su misura;
  • fornirti strumenti pratici, semplici e incisivi;
  • renderti protagonista di un cambiamento tangibile;
  • aiutarti nella gestione delle emozioni.

Oltre che sulla consapevolezza, il Coach Alimentare lavorerà insieme a te per fornirti strumenti per passare all'azione, rendendoti protagonista di un sano cambiamento delle tue abitudini alimentari, chiave di volta per uno stile di vita all’insegna del benessere psico-fisico a 360°.

Le fasi del Coaching Alimentare a Milano

L'intervento di coaching alimentare si articola in 4 fasi:

  • Primo colloquio conoscitivo-strategico, finalizzato a definire al meglio il problema;
  • Due-tre colloqui di valutazionenel corso dei quali vengono utilizzati strumenti utili ad inquadrare al meglio il problema;
  • Colloquio pre-coachingin cui viene definito l’obiettivo e le azioni utili a raggiungerlo;
  • Coaching alimentare (training) in cui si lavora per l'apprendimento dei nuovi comportamenti e il raggiungimento degli esiti attesi.

Il Training Alimentare Integrato: il mio metodo di intervento

I diversi studi svolti, uniti alle mie passioni e all’esperienza sul campo, mi hanno permesso di definire e strutturare il Training

Alimentare Integrato:

Grazie al metodo unico del training alimentare integrato, che mette insieme le tecniche più efficaci della terapia breve strategica, dell’approccio cognitivo comportamentale e della minduflness, ti aiuterò a ritrovare un rapporto equilibrato con il cibo.

Richiedi un incontro

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Dlgs.196/03 come riportato nell'informativa sulla privacy.