coaching emozionale intelligenza emotiva milano

Il coaching emozionale

Il coaching emozionale è un intervento che viene svolto sinergicamente tra il coach e il coachee e punta alla consapevolezza e al riconoscimento dei blocchi emotivi. La persona, il professionista o il membro di un team che vuole imparare a gestire efficacemente le proprie emozioni e il modo di relazionarsi agli altri può imparare attraverso un percorso di coaching emozionale ad individuare quelli che sono gli automatismi derivanti dai "trigger" (grilletti) emotivi fino al punto di depotenziarli. Nello specifico il coaching emozionale può aiutare a:
  • acquisire una maggiore consapevolezza di sé e di conseguenza una maggiore capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni;
  • sviluppare il dominio di sé, ovvero la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine;
  • aumentare la motivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all'azione;
  • potenziare l'empatia, la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto;
  • sviluppare le abilità sociali, ovvero la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone.
Per ottenere ciò vengono utilizzati una varietà di tecniche che si rifanno al concetto di Intelligenza Emotiva, sviluppata da Daniel Goleman con l'intento di guidare verso una gestione consapevole e ottimale delle emozioni.

Richiedi un incontro

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Dlgs.196/03 come riportato nell'informativa sulla privacy.