Life Coach e Coach Emozionale

Simona Rao - Life Coach e Coach EmozionaleMi chiamo Simona Rao, sono una psicologa e lavoro a Milano come Life Coach e Coach Emozionale aiutando le persone a sviluppare l’assertività e la consapevolezza emozionale, attraverso l’utilizzo di tecniche concrete.

Il desiderio con cui fin da piccola mi muovo nel mondo, ed oggi anche nel lavoro, è quello di aiutare quante più persone possibili ad aiutarsi, ovvero insegnare loro strumenti per navigare autonomamente e con successo le correnti della vita.

La mia storia…

Appassionata dell’animo umano fin dai miei primi anni, ero molto famosa tra gli amici per saper ascoltare ed essere “una buona amica”. Attraevo, inoltre, estranei con estrema facilità e facevo del mio meglio per lasciarli con una parola utile o almeno con un sorriso sincero.

Quando ho iniziato il mio percorso universitario in Psicologia, scelto senza dubbio alcuno, ho deciso di cominciare ad aiutarmi, fermamente convinta di non poter dare alle persone ciò che non mi fossi prima data io. Così ho iniziato a sperimentare tecniche, percorsi e professionisti. Spendevo quasi tutte le mie risorse in seminari, libri, percorsi di crescita, sollevando non poche perplessità in alcuni familiari.

La mia curiosità e dedizione mi hanno portata a conoscere l’approccio psicodinamico, quello psicosintetico, le tecniche di visualizzazione e meditazione, i principi del counseling, e ancora enneagramma, sand play therapy, psicosomatica, costellazioni familiari, artiterapie, cercando di crescere e formarmi come Life Coach e Coach Emozionale.

Sono sempre stata affascinata dai professionisti poliedrici, con formazioni varie e articolate, che esploravano la mente e il corpo, navigando ambiti apparentemente distanti. Li sentivo più completi. Inoltre, man mano che proseguivo nel mio percorso di crescita, mi rendevo conto che un certo metodo ed un certo maestro comparivano sulla mia strada quando il loro contributo era perfetto per accompagnarmi in quel pezzetto di strada, talvolta breve, talvolta più lungo. Affrontato il tema, si arrivava alla fine del percorso con naturalezza: il loro ruolo nella mia vita era concluso.

Ciò che sono diventata

Osservando questa dinamica ripetersi e sentendo profondamente che era giusta e perfetta, mi sono sempre dedicata a cercare i miei maestri e ad imparare quanto più potevo da ognuno di loro per poter offrire alle persone con cui lavoravo, e avrei lavorato, quanti più strumenti pratici possibili. Perché ognuno è diverso e può ottenere di più dall’essere accompagnato in certi modi, piuttosto che in altri, con flessibilità e ascolto.

Questi sono alcuni dei principi che mi accompagnano nel lavorare con le persone. Negli anni mi sono messa al servizio di uomini e donne adulte, fornendo uno spazio di ascolto e scambio autentico con ognuno di loro utile per la creazione di un cambiamento.

Proseguendo a raccontarvi di me, altri miei grandi amori sono il viaggio e la lingua inglese. Appena mi è stato possibile, ho aggiunto alla mia formazione un periodo di ricerca alla School of Psychology di Cardiff, Regno Unito, e alcuni anni dopo un periodo al National School Climate Center di New York. In questa seconda occasione, essendomi capitato di venire scambiata per madre lingua, ho finalmente maturato una buona fiducia nelle mie capacità linguistiche al punto di voler esercitare la mia professione anche in inglese, per poter raggiungere ancor più persone.

Il mio metodo

Le mie contaminazioni inglesi e americane, frutto anche di un aggiornamento continuo attraverso materiale che spesso viene da oltre oceano, hanno molto influenzato il mio modo di lavorare. In tempi recenti, mi sono aperta all’approccio americano al coaching, offrendo interventi come Life Coach e Coach Emozionale e alla relazione d’aiuto in generale. Di questo, apprezzo l’orientamento molto concreto e pratico, volto al miglioramento della qualità di vita in tutti i suoi aspetti e al raggiungimento di obiettivi e alla valutazione dei risultati.

Eccomi, dunque, a far parte della squadra di professionisti di Coaching Milano. Porto con me la mia valigetta degli attrezzi e tutto ciò che sono, per darvi supporto e strumenti per crescere, espandervi e diventare ciò che, come qualcuno disse, in verità già siete.

Richiedi un incontro

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Dlgs.196/03 come riportato nell'informativa sulla privacy.